Lo Shop di Run Like Locals
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Maratona di Tokyo 2023
La maratona di Tokyo è una gara di 42,195 km molto apprezzata dai runner per il percorso e l’ottima organizzazione. È considerata una delle maratone più prestigiose al mondo e, assieme alle maratone di New York, Chicago, Boston, Londra e Berlino, fa parte del Abbott World Marathon Majors.
In questa pagina ho raccolto tutte le informazioni riguardanti la maratona di Tokyo che ho trovato sul web, in modo da fornirti tutto quello che stai cercando, facendoti risparmiare molto tempo.
Di seguito troverai un menù che ti permetterà di saltare alla categoria che ti interessa senza dover leggere tutto l’articolo.
Le edizioni 2020 e 2021 della maratona di Tokyo sono state annullate a causa della pandemia da COVID-19.
Le statistiche dell’edizione del 2019 della maratona di Tokyo:
Per gli atleti internazionali è possibile registrarsi per partecipare alla maratona di Tokyo 2023 dal 1 agosto 2022, a seconda della modalità d’iscrizione scelta.
I prezzi per la maratona di Tokyo 2023 sono i seguenti:
È necessario pagare la quota di partecipazione con carta di credito prima della scadenza. Se il pagamento non viene ricevuto entro la data di scadenza, l’iscrizione sarà annullata.
Ci sono differenti modi per poter registrarsi:
La lotteria è un sistema che estrae casualmente i partecipanti tra tutti coloro che ne fanno richiesta.
Per registrarti alla lotteria visita la pagina ufficiale della maratona sul sito marathon.tokyo tra l’1 agosto e il 9 settembre 2022.
I risultati della lotteria del 2023 saranno annunciati a partire dal 4 ottobre 2022. In caso di esito positivo alla lotteria, il pagamento dovrà essere effettuato entro le 9:00 del 28 ottobre 2022.
Il programma RUN as ONE riserva 300 posti agli atleti internazionali che hanno un tempo di qualifica ufficiale e certificato in una gara IAAF contrassegnata dalla Gold, Silver o Bronze Label e/o una gara certificata AIMS.
I tempi di qualifica per la maratona del 2023 devono essere ottenuti da luglio 2019 a giugno 2022.
Qui la lista delle gare ammesse.
Il tempo di qualifica è basato solo sulle maratone ed è il seguente:
Verranno ammessi i 25 atleti con i tempi più bassi, gli altri verranno inseriti nella lotteria generale. Il periodo per registrarsi con questa modalità va dal 1 al 12 agosto 2022, i risultati verranno comunicati a settembre.
Dalla mezzanotte del 1 luglio (8:00 della mattina del 2 luglio in Giappone), fino alle 8:00 italiane del 8 luglio è possibile registrarsi per un’associazione benefica.
Non-Crowdfunding Charity: Verranno accettati i primi 3.700 runner che doneranno almeno 100.000 yen (circa 840 €).
Crowdfunding Charity: Dall’1 di notte del 22 luglio fino alle 08:00 del 12 settembre i 300 runner che avranno raccolto più denaro da donare in beneficenza saranno ammessi alla maratona tramite il sistema di crowdfunding.
Active Charity: Dall’1 di notte del 22 luglio fino alle 08:00 del 25 settembre i primi 1.000 runner che avranno donato direttamente a un’associazione benefica verranno ammessi alla maratona.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della manifestazione.
Contatta un partner internazionale della maratona che ti offrirà un pacchetto che, nella maggior parte dei casi, prevede volo, alloggio e pettorale. Sul sito della manifestazione sono presenti i partner ufficiali.
I partner italiani sono: Born2Run, Terramia e Ovunque Running.
Generalmente questa opzione è più costosa rispetto che organizzare il viaggio da sé, però affidandosi ad un’agenzia non dovrai preoccuparti di cercare voli e sistemazioni e potrai condividere il tuo viaggio con altri runner.
La gara si corre a cavallo tra marzo e febbraio. Questo significa che le temperature sono generalmente basse. Le temperature medie di questo periodo a Tokyo sono comprese tra i 2°C (minima) e i 9°C (massima).
Anche se in questo periodo dell’anno non corrisponde alla stagione delle piogge, c’è stata una tradizione negativa nel giorno della maratona. Infatti la gara del 2011 è stata la prima nella storia dell’evento che non ha piovuto.
Possono esserci anche venti forti, specialmente nella parte finale del percorso.
Tokyo ha un sistema ferroviario molto efficace, è economico, organizzato e sempre puntuale. Per questo motivo puoi scegliere di soggiornare in qualsiasi area della città.
Il mio consiglio è quello di scegliere una sistemazione nei pressi della partenza, infatti la Marunouchi Line collega in 20 minuti (10 fermate) l’area della partenza a quella dell’arrivo.
Gli hotel di Shinjuku (zona della partenza) possono essere più cari rispetto ad altre parti, questa zona però è perfettamente collegata al resto della città e questo movimentato quartiere rappresenta al meglio Tokyo e quindi è fortemente consigliato a chi vuole godersi totalmente l’esperienza nella capitale del Giappone.
Marunouchi (dove è posto il traguardo) è un’elegante zona vicina alla stazione di Tokyo, dove negozi e ristoranti si trovano all’interno di grattacieli.
Ti potrebbe interessare: Come trovare un hotel economico 🏨
Metti in valigia vestiti in modo da essere pronto per ogni situazione atmosferica, come abbiamo visto le temperature potrebbero essere basse, con possibilità di vento e pioggia.
Cerca di arrivare alla stazione di Shinjuku vestito e pronto per partire.
Alla linea di partenza ci sono pochi servizi igienici disponibili e, per il gran numero di runner, la coda per i bagni alla stazione di Shinjuku potrebbe estendersi per diverse ore. Se arrivi in metro prova il bagno di un’altra stazione ferroviaria lungo il tragitto per Shinjuku.
Nei giorni precedenti alla gara non camminare troppo, cerca di visitare Tokyo i giorni successivi alla maratona per non stancarti troppo.
Cerca in anticipo un ristorante italiano per mangiare un piatto di pasta la sera prima della gara, decidere dove mangiare la sera stessa potrà essere molto stressante.
Ti potrebbe interessare: Runner in viaggio: cosa metto in valigia? 🧳
Esistono due luoghi di ritiro del pettorale. Assicurati di andare al luogo specificato nella conferma che ti verrà inviato via email dal 3 febbraio in poi.
L’area Expo è situata nel Tokyo Metropolitan Central Wholesale Market “Toyosu Market Block 6”. Hanno priorità nell’accesso all’area Expo tutti coloro che avranno già ritirato il proprio pettorale.
Il tuo Confirmation Form sarà disponibile da inizio febbraio e ti sarà notificato via mail. Effettua il login al sito della manifestazione con le credenziali utilizzate al momento della registrazione per avere accesso alle tue informazioni.
Dovrai mostrare il Confirmation Form sul tuo smartphone oppure scaricarlo e stamparlo, inoltre ti sarà chiesto di esibire un documento con una foto (le fotocopie non sono ammesse), non potrai delegare nessuno per ritirare il tuo pettorale.
Hai la possibilità di scegliere se portare uno zaino che ti sarà recapitato all’arrivo o di non portare i tuoi effetti personali alla partenza.
Se scegli l’opzione no-baggage uscirai più velocemente dall’area di arrivo e potrai ricongiungerti prima con la tua famiglia.
All’arrivo ti verrà consegnato un poncho resistente al vento e all’acqua.
Ricordati che scegliendo il poncho non potrai spedire nulla dalla partenza al traguardo.
Questa opzione è l’ideale se hai un familiare o un amico che ti porterà il cambio direttamente al traguardo.
Solo i membri premium di ONE TOKYO e coloro che si registrano con l’iscrizione generale possono scegliere
questa opzione.
Nel caso che tu scelga l’opzione baggage avrai a disposizione una borsa speciale dove potrai mettere vestiti e oggetti personali che ti verrà riconsegnata all’arrivo. Scegliendo questa opzione non avrai diritto al poncho.
Questa opzione è preferibile se sei solo perché avrai la possibilità di indossare immediatamente terminata la gara i tuoi vestiti puliti.
Come abbiamo già detto, il sistema ferroviario di Tokyo è molto efficace, ben organizzato e i treni sono sempre puntuali.
Ti potrebbe essere di aiuto visitare il grande edificio della stazione di Shinjuku nei giorni precedenti alla corsa, poiché qui il rischio di perdersi è molto elevato per chi vi arriva per la prima volta.
Arriva presto alla linea di partenza. Il numero elevato di partecipanti potrebbe ostacolarti nei movimenti.
Arrivato nella zona dello start dovrai depositare come prima cosa la borsa degli oggetti personali che ti è stata consegnata all’Expo (solo se non hai scelto l’opzione “no-baggage”). Non è molto grande, giusto per contenere i vestiti e le poche cose che ti serviranno al traguardo.
Trova il numero del camion che corrisponde al tuo pettorale e consegna la tua borsa.
Successivamente dovrai trovare la tua area designata per la partenza. I runner sono organizzati in gruppi di partenza in base alla lettera sul pettorale.
Potrai donare i tuoi vestiti in determinati punti di raccolta denominati “Yofuku Post”.
Dovrai entrare nella tua area di partenza tra le 7:44 e le 8:45, i corridori che non saranno nel proprio Start Corral entro le 8:45 dovranno partire dal fondo, quelli che non lo raggiungeranno entro le 9:10 non potranno partire.
La partenza della maratona di Tokyo è alle 9:10.
La maratona di Tokyo 2023 si corre il 5 marzo 2023, l’alba sarà alle 6:07 mentre il sole tramonterà alle 17:39.
Il percorso della maratona di Tokyo è leggermente in discesa per i primi chilometri per poi diventare estremamente pianeggiante fino al traguardo.
In termini di servizi, la Tokyo Marathon è molto ben organizzata. Tutti i volontari e tutte le stazioni di soccorso hanno un codice colore: blu per le stazioni dell’acqua (ogni 3 km), e per le stazioni di bevande sportive (ogni 6 km); verde per i volontari leader e giallo per gli altri volontari.
Gli ufficiali di gara sono riconoscibili per gli indumenti colore blu navy, mentre i medici indossano abiti rossi o bianchi.
Sono presenti bagni lungo tutto il percorso. Oltre a quelli chimici che la maratona offre a intervalli costanti, i negozi aprono le porte ai corridori per permettere di utilizzare anche le loro strutture. Tuttavia fai attenzione alle code nei primissimi chilometri della gara, a causa della mancanza di servizi igienici sulla linea di partenza, una volta iniziata la gara molti runner si fermano per utilizzare i primi servizi igienici. Se proprio devi, cerca di fermarti a quelli successivi.
Il tempo limite è di 7 ore dal gun time (9:10), i corridori che non riescono a passare il checkpoint prima dell’orario di interruzione saranno squalificati dalla gara. Inoltre, i corridori che sono eccessivamente in ritardo rispetto all’orario di cut-off possono essere fermati dai commissari in qualsiasi momento.
Se sei stanco, spostati su un lato prima di iniziare a camminare, altrimenti altri runner potrebbero urtarti.
Il nuovo percorso della maratona i Tokyo, inaugurato nel 2017, è prevalentemente pianeggiante e caratterizzato da una partenza in discesa.
I runner attraverseranno i quartieri di Lidabashi, Kanda, Nihombashi, Asakusa Kaminari-Mon, Ryogoku, Monzen-nakacho, Ginza Takanawa, Hibiya e infine terminano alla stazione di Tokyo su Gyoko-dori Avenue.
Lungo il percorso è possibile vedere moltissimi punti d’interesse turistico, splendidi edifici e strade caratteristiche di Tokyo.
Il percorso, certificato dalla IAAF, rientra nella categoria Platinum Label, riconoscimento che la attesta come una delle corse migliori al mondo.
Tutte le strade del percorso sono state chiuse al traffico, garantendo la massima sicurezza per i corridori.
Il dislivello positivo massimo è di soli 40 metri, letteralmente è un percorso piatto e veloce per chi è alla ricerca di un record personale!
Superato il traguardo potrai finalmente indossare la meritata medaglia di finisher e ti verranno date bevande (acqua e drink energetici), cibo e una coperta termica.
In caso tu abbia scelto l’opzione baggage potrai ritirare la borsa con all’interno i tuoi effetti personali e successivamente potrai cambiarti all’interno degli spazi dedicati.
Nel caso tu abbia scelto l’opzione no-baggage ti verrà consegnato il poncho e potrai dirigerti verso l’uscita.
Ecco delle indicazioni che permetteranno ai tuoi familiari e agli amici di vederti più volte durante la maratona, il consiglio per vedere più passaggi senza dover attraversare tutta la città è quello di posizionarsi tra i quartieri di Nihonbashi, Yaesu, Ginza e Shinbashi.
È comunque possibile spostarsi con la metropolitana per poter vedere più volte i passaggi degli atleti.
Consiglio per gli ultimi metri: meglio posizionarsi lungo l’ultimo chilometro invece che nella area situata al traguardo.
Decidete prima della maratona dove posizionarvi, sarà più facile vedervi lungo il percorso della maratona di Tokyo.
Nonostante ci siano aree adibite all’incontro tra runner e familiari ti consiglio di evitarle, saranno molto affollate. È importante concordare un punto di ritrovo dopo la gara per non perdersi. Sceglila in base al colore del tuo pettorale e all’area di uscita (mappa sopra).
Amici e familiari possono seguire la tua gara grazie all’applicazione della maratona di Tokyo scaricabile gratuitamente da iTunes o Google Play. Puoi acquistare un wifi portatile (puoi ordinarne uno in anticipo per prelevarlo all’aeroporto) in modo da poter utilizzare l’app tracker.
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Se anche tu ami viaggiare e non puoi fare a meno di mettere in valigia la Lonely Planet, ecco come puoi risparmiare qualche soldo scaricando tutte le guide che vuoi gratuitamente e legalmente.
Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati
SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS
Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.
📬
Hai bisogno di contattarci via email?
Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com