La Via Lata - Scopri dove correre a Roma - Run Like Locals

Roma

La Via Lata

ArcheoRunning
Home » Destinazioni » Europa » Roma » La Via Lata

Iconico

Turistico

La Via Lata non è altro che Via del Corso, il famoso miglio di Roma! Misura esattamente 1,6 metri, come un miglio romano, e corrisponde ad un tratto urbano della Via Flaminia.

Esattamente su questo percorso, a partire dal 1467, vi erano le celebrazioni del carnevale romano, amatissimo dai romani. Fino a poco tempo prima si svolgevano al Monte Testaccio, per poi trasferirsi qui per volontà del Papa Paolo II Barbo, a cui si deve Palazzo di Venezia.

Cosa accadeva di particolare in queste celebrazioni?

Un evento che ha poi dato il nome attuale alla via. La corsa dei cavalli Berberi, cavalli provenienti dalla Barberia (Africa settentrionale). Questa corsa si svolse fino al 1883, quando poi venne abolita per via di un incidente mortale occorso ad uno dei partecipanti.
Si disputava lungo un tratto compreso tra lo scomparso Arco di Portogallo, all’altezza di via della Vite (una parte dei pannelli si trovano presso i Musei Capitolini), fino a Piazza Venezia, dove la corsa finiva in maniera violenta e tragica per i poveri cavalli.
Il Papa, dal suo Palazzo, osservava il tutto divertito.

Ma cosa c’è da vedere in un lungo rettilineo? Un’infinità di storia e bellezza!

Dopo la mappa trovi la descrizione del percorso.

Percorso a cura di ArcheoRunning di Isabella Calidonna

Prenota un RunningTour o un WalkingTour per le vie di Roma con ArcheoRunning. Risparmia subito approfittando del tuo sconto esclusivo. Applica il coupon RLL5 al checkout.
Clicca sulla mappa per interagire

Ma cosa c’è da vedere in un lungo rettilineo di un miglio? Un’infinità di storia e bellezza!

Descrizione del percorso

Per prima cosa abbiamo due punti di fuga straordinari: da nord, la partenza, l’Obelisco Flaminio che racchiude in sé secoli e secoli di storia. A sud, l’arrivo, l’Altare della Patria. Antico e moderno si affrontano con maestosa bellezza. Continuiamo poi con la Porta del Popolo, l’accesso storico per chi arrivava da nord.

Proprio accanto alla porta sorge la Basilica di Santa Maria del Popolo, chiesa che contiene in sé capolavori inestimabili quali quelli di Caravaggio e Raffaello.
All’altro estremo della piazza abbiamo le due chiese di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, le chiese gemelle che però non lo sono affatto.

Al civico 18, troviamo la casa di Goethe. Più avanti la chiesa nazionale di San Carlo al Corso che ha la grande cupola realizzata da Pietro da Cortona. Continuando c’è Largo Goldoni, dove Carlo Goldoni visse, all’incrocio con il lungo rettilineo Via dei Condotti-Via della Fontanella Borghese: la prima celebre strada conduce, tra boutique d’alta moda, a Piazza di Spagna, la seconda termina in Piazza Borghese dov’è l’omonimo Palazzo.

Lungo la strada si trova Piazza Colonna, con la Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna), edificata in luogo del demolito Palazzo Piombino agli inizi del Novecento, il cinquecentesco Palazzo Chigi, Palazzo Ferrajoli e Palazzo Wedekind.

Subito dopo, all’altezza di Via del Tritone c’è la chiesa di Santa Maria in Via Lata, con dei bellissimi sotterranei che raccontano la Roma imperiale.

Incontriamo poi Palazzo Doria-Pamphilj con la Galleria Doria Pamphilj e Palazzo Marignoli, fatto costruire dal marchese Filippo Marignoli, Senatore del Regno, dopo il 1878.

Più avanti troviamo la chiesa di San Marcello e il Palazzo Sciarra Colonna per poi arrivare a Piazza Venezia.

Durante tutto il tragitto ci fermeremo e vi racconterò le curiosità che si celano dietro a queste insuperabili bellezze. Potremmo fare anche una deviazione, per poi ritornare sul rettilineo e ammirare in tutta la sua bellezza l’Altare della Patria.

INDICAZIONI

Inizio | Obelisco Flaminio
Fermata bus e metro | Flaminio
Fine | Altare della Patria
Fermata bus | P.za Venezia
Quando andare | Tutto l’anno
Dove soggiornare | Rione I Monti
Maggiori informazioni | archeorunning.com

Percorso a cura di ArcheoRunning di Isabella Calidonna

Prenota un RunningTour o un WalkingTour per le vie di Roma con ArcheoRunning. Risparmia subito approfittando del tuo sconto esclusivo. Applica il coupon RLL5 al checkout.