Lo Shop di Run Like Locals
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Gold Coast
Gold Coast, in Australia, si trova a sud di Brisbane, lungo la costa orientale del Queensland. È una destinazione turistica molto popolare per le sue fantastiche spiagge per il surf, per lo skyline spettacolare e per i locali e la vita notturna. L’entroterra è caratterizzato da zone vulcaniche, foreste pluviali e parchi nazionali.
Ci sono fantastici percorsi per correre a Gold Coast; stiamo parlando delle ampie spiagge, i sentieri e le passeggiate costiere, i sentieri trail interni e alcune strade eleganti intorno alle aree residenziali.
Il percorso più apprezzato a Gold Coast è sicuramente il Gold Coast Oceanway, una rete di sentieri che affiancano il lungomare da The Spit a Point Danger.
Abbiamo anche inserito un percorso sul lungomare di Southport, che ti permette di allungare il tuo allenamento sulla Gold Coast Oceanway.
I trail runner possono trovare percorsi unici a Coombabah Lakelands o a Nerang State Forest, mentre gli amanti della città preferiranno ceramente le strade dei quartieri residenziali di Main Beach e Surfers Paradise.
Se stai cercando un percorso per correre a Gold Coast, la soluzione più semplice è quella di dirigerti verso l’oceano.
Le spiagge della Gold Coast sono tutte ampie, pianeggianti e ideali per la corsa, ma sul lungomare ci sono anche alcuni percorsi asfaltati, conosciuti come Gold Coast Oceanway.
La maggior parte di questi percorsi pedonali possono essere uniti, di seguito la descrizione dei migliori punti per correre, da nord a sud.
Da The Spit alla Main Beach
Consigliamo di correre la parte più settentrionale della Gold Coast Oceanway da sud a nord, partendo da Hollindale Park. Il percorso continua oltre Mirage Marina e Seaworld, quindi incontra la Federation Walk Coastal Reserve. Federation Walk si snoda lungo la costa fino a The Spit, un molo panoramico che si protende nella baia. Il percorso misura 5,35 km solo andata.
Dalla Main Beach al Surfers Paradise
Puoi decidere di iniziare questo percorso da Macintosh Island oppure dal lungomare al Narrowneck Park. Dirigiti a sud lungo la costa fino a Surfers Paradise. Questo percorso, lungo quasi 2km termina a Eileen Peters Park.
Da Broadbeach a Mermaid Beach
Questo tratto inizia all’incrocio tra Broadbeach Boulevard e Australia Ave. Attraversa Kurrawa Park e Pratten Park fino a Hedges Ave a Mermaid Beach. È lungo 1,5 km.
Da Nobbys Beach a Burleigh Head
Un altro pezzo della Oceanway si trova tra Thorn Park a Nobby Beach e il Burleigh Head National Park. Questo percorso lungo 4km attraversa diversi parchi fino a incontrare l’ingresso del Burleigh Head National Park. Puoi decidere di proseguire per altri 3,2 km di sentieri attraversando il parco nazionale: l’Ocean View Track offre un panorama stupendo.
Da Currumbin a Point Danger
Dopo l’interruzione dovuta al il Tallebudgera Creek e al Currumbin Creek, la Gold Coast Oceanway riprende lungo Currumbin Beach e prosegue verso sud lungo la Rainbow Bay fino a Point Danger. Questo tratto misura 9,26 km.
Questo percorso si snoda lungo il Coombabah Lakelands ed è una gemma rara a nord di Gold Coast. È un luogo famoso per la presenza di koala e canguri. I runner possono infatti correre tra questi iconici marsupiali australiani su passerelle paludose e binari sabbiosi attraverso una fitta foresta. Ci sono diversi chilometri di sentieri tra cui scegliere, ma uno dei migliori è combinare il Koala Trail e il Melaleuca Track, per una corsa di 5,5 km. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00.
Se stai cercando un percorso più impegnativo, allora questo è quello che fa per te. I trail runner di ogni livello apprezzeranno i percorsi della Nerang State Forest, l’enorme spazio verde a soli 10 km a nord-ovest di Gold Coast. Questa foresta pluviale secca ha molti chilometri di trail. Il terreno varia da salite ripide e tecniche a piste sterrate pianeggianti e lisce. I runner possono iniziare da qualsiasi ingresso e creare un proprio percorso. Noi ti proponiamo un circuito di 15 km attorno ad alcune delle principali strade tagliafuoco (fire roads).
Un’altra opzione per correre sul lungomare appena a nord di Gold Coast è a Southport. È un percorso meno panoramico e meno caratteristico rispetto la Gold Coast Oceanway, ma rimane comunque una buona opzione per una corsa più lunga. Il percorso si snoda per circa 7 km affiancando Marine Parade e la Gold Coast Highway. A nord, il sentiero inizia a Quota Park, vicino alla foce del Biggera Creek. Prosegue verso sud attraverso Harley Park, Len Fox Park e Mitchell Park prima di arrivare a Broadwater Parklands. I runner possono anche attraversare il Sundale Bridge e il Jack Gordon Park per correre lungo la Gold Coast Oceanway.
Le lussuose case al mare aggiungono fascino alla corsa a Gold Coast. Ci sono una serie di fantastici quartieri tra cui scegliere, ma il quartiere principale di Gold Coast è uno dei più iconici. Qui i runner possono esplorare le strade costruite lungo i corsi d’acqua del fiume Nerang. Alcune delle migliori strade si estendono da Benowa: Cabana Boulevard, Sir Bruce Small Boulevard, Charolais Crescent e Edinburgh Road. Questo percorso è di circa 9,5 km.
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Se anche tu ami viaggiare e non puoi fare a meno di mettere in valigia la Lonely Planet, ecco come puoi risparmiare qualche soldo scaricando tutte le guide che vuoi gratuitamente e legalmente.
Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati
SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS
Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.
📬
Hai bisogno di contattarci via email?
Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com