Pantelleria

Home » Destinazioni » Europa » Pantelleria

Dove correre a Pantelleria?

Tra la Sicilia e la Tunisia, bagnata dal mare blu c’è questa splendida isola di origine vulcanica che risponde al nome di Pantelleria.

Meta molto apprezzata soprattutto nei mesi estivi, Pantelleria è una destinazione molto piacevole tutto l’anno, qui le temperature infatti sono sempre gradevoli e mai troppo basse.

A Pantelleria non ci sono spiagge, quindi scordati di correre sul mare, ma qui troverai comunque molti bei percorsi per i tuoi allenamenti, ed alcuni proprio con delle splendide viste sul Mediterraneo.

Di seguito troverai in dettaglio tutti i percorsi podistici dove correre a Pantelleria e la lista delle gare.

Lago di Venere

Il Lago di Venere è uno specchio di acqua di origine vulcanica alimentato da tre sorgenti termali e dall’acqua piovana.
Le sue acque sono calde e il fondale è ricoperto da fanghi termali, insomma, è una vera e propria spa a cielo aperto.

L’assenza di traffico e il percorso perimetrale lungo 2 km lo rendono un luogo ideale per la corsa.
Puoi girare intorno al lago più volte oppure decidere di variare il tuo allenamento proseguendo lungo l’itinerario descritto qui sotto (Gadir).

Clicca sulla mappa per interagire

Gadir

Questo percorso lungo 11,2 km ti porterà a scoprire molte bellezze dell’isola, compreso il Lago Specchio di Venere. Il nostro itinerario parte da Gadir, ma puoi partire anche da Bugeber e Khamma o raggiungerlo da qualsiasi altra parte di Pantelleria.

Parti dal centro abitato di Gadir e prosegui sulla Strada Periferica dell’isola, una strada asfaltata che corre lungo tutto il perimetro di Pantelleria.

Dopo 2,5 km abbandona la strada per entrare sulla sinistra in via Gattara, facilmente riconoscibile per la presenza di un piccolo parcheggio. Questa è un antico sentiero romano che dovrai percorrere per circa 1,5 km prima di raggiungere il Lago di Venere, il fondo è sconnesso ma potrai godere di belle viste sul mare e sul lago stesso.

Arrivato al Lago di Venere, percorrilo in senso antiorario fino al parcheggio della Trattoria da Pina e svolta destra su via Bugeber per raggiungere l’omonima località lungo un percorso di 1,75 km con 100 metri di dislivello positivo.

Arrivato alla Chiesa di Santa Chiara prosegui su via Cafaro, un strada con pavimentazione irregolare circondata dalla vegetazione, in leggera discesa e con la vista frontale sul mare. Rimani su questo percorso per 1,5 km fino alla Strada Perimetrale che dovrai percorrere solo per pochi passi (50 metri) per poi prendere il sentiero sterrato sulla destra.

Dopo circa 1,5 km si esce dal sentiero (tieni la sinistra) e si torna su una strada asfaltata (come riferimento c’è un muretto e una fermata del bus), qui gira a sinistra e dopo pochi metri, svoltando a destra, riprendi la Strada Perimetrale in direzione Gadir.

Per allungare il tuo allenamento puoi decidere di fare più giri intorno al lago, ogni giro misura quasi 2 km.

In alternativa abbiamo segnalato sulla mappa (in blu) una deviazione per gli amanti del trail running, caratterizzata da un percorso boschivo (prima parte, 1,6 km) e un sentiero più regolare ma sempre con il fondo sterrato (seconda parte, 1 km).

Presta attenzione quando corri sulla Strada Perimetrale, è molto stretta e senza alcun marciapiede, ti consigliamo di correre su questo percorso presto la mattina o fuori stagione, altrimenti potresti doverti fermare per lasciare il passo alle automobili e comunque non potrai correre in sicurezza.

Clicca sulla mappa per interagire

Bue Marino

Questa è l’unica strada con il marciapiede di tutta l’isola!

È una sezione della Strada Perimetrale che va dal centro del paese fino alla spiaggia del Bue Marino, per un totale di 1,8 km.

Parti dal molo nel centro del paese e corri lungo il mare, costeggerai le imbarcazioni dei tour operator fino all’ospedale, da qui segui le indicazioni per la Strada Perimetrale e seguila fino al Bue Marino, fino alla fine del marciapiede.

Puoi decidere di allungarla proseguendo sulla Perimetrale (senza più nessun marciapiede) oppure seguendo il percorso dei due moli.

Clicca sulla mappa per interagire

Strada Perimetrale

La Strada Perimetrale è la strada principale di Pantelleria. È una via asfaltata che corre lungo tutto il perimetro dell’isola, per questo motivo durante i mesi estivi potrebbe essere molto trafficata. Non c’è un marciapiede e la carreggiata è stretta, pertanto decidi di correre qui presto la mattina. Presta particolare attenzione ai mezzi a motore ed eventualmente fermati per lasciarli passare.

Clicca sulla mappa per interagire

I due moli

Un percorso breve (solo 1,6 km, da ripetere tutte le volte che vuoi) ma vicino al centro del paese. Questo itinerario è perfetto per te se stai cercando un posto dove correre al sicuro e lontano dalle auto, correrai infatti lungo i due moli del porto di Pantelleria.

Clicca sulla mappa per interagire

Trail Montagna Grande

Non potevamo non segnalare questo bel percorso che sarà sicuramente apprezzato dai trail runner. Il Trail Montagna Grande è un’itinerario di 7 km lungo i sentieri 971, 971A e 971C con un dislivello positivo di circa 450 metri.

Il punto di partenza e di arrivo di questo percorso è il parcheggio di Sibà Alta e il percorso, caratterizzato da una ricca vegetazione, si sviluppa all’interno della pineta di Montagna Grande.

Giunti in cima, a circa 800 metri di altezza, si apre un ampio e spettacolare panorama.

Diversi cartelli segnalano il percorso verso la vetta e verso il punto di partenza.

Clicca sulla mappa per interagire

Mappa 🗺

Clicca sulla mappa per interagire

SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS

Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.

Parla con noi

📬

Hai bisogno di contattarci via email?

Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com

🤳🏼

Seguici sui social

Stai connesso con Run Like Locals per mezzo dei nostri social Facebook e Instagram, metti like e segui @runlikelocals, per rimanere in contatto con noi.