Foligno
Foligno è una delle città più importanti dell’Umbria ed è circondata da splendidi paesi e borghi come: Spello, Montefalco, Bevagna, Trevi e Rasiglia. Insomma è una meta perfetta per chi vuole visitare le bellezze di questa regione.
Circondata da monti e bagnata dal fiume Topino, Foligno presenta un territorio pianeggiante, questo la rende un’ottima città per i podisti.
Ma dove correre a Foligno?
Ci sono veramente tanti percorsi (per tutti i gusti) in questa bella città umbra: chi preferisce un parco nel centro cittadino amerà il Parco dei Canapè; mentre chi ama correre circondato dalla natura troverà nella Tronca il proprio percorso ideale.
Di seguito troverai tutti i percorsi cittadini, i parchi, le piste di atletica dove correre a Foligno e l’elenco dei migliori negozi specializzati in articoli per la corsa.
Come abbiamo già detto, il parco dei Canapè è la scelta migliore per correre in un parco: con il suo anello di circa 600 metri, il fondo asfaltato e la presenza di alberi, questo è uno dei luoghi preferiti di moltissimi podisti di Foligno.
Nel parco sono presenti fontanelle e puoi trovare anche un chiosco.
3,2 km: questa è la circonferenza delle mura di Foligno. Questo percorso lungo le mura cittadine è caratterizzato dalla presenza di marciapiedi. È una buona opzione per allungare il tuo allenamento all’interno del Parco dei Canapè.
Riqualificato a fine 2021, il percorso ciclopedonale de “La Tronca” è un’itinerario molto battuto dagli sportivi della città. Correre qui significa allenarsi in mezzo al verde, lungo un percorso sicuro e senza mezzi motorizzati. Questa strada collega Foligno con la frazione Fiamenga. Puoi decidere percorrere il Giro delle Cave o il Giro Fauzio per allungare la distanza del tuo allenamento.
L’itinerario sul fiume Topino è prevalentemente ciclopedonale, chiuso quindi al traffico; solo sul Ponte della Vittoria potrai trovare mezzi a motore ma sarà possibile correre in sicurezza sul lato della carreggiata per i pochi metri della sua lunghezza.
Apprezzato per l’ampiezza del percorso pedonale, il Giro Fauzio è un piacevole persorso di running vicino al centro di Foligno. Lungo il Viale XVI Giugno, la strada che affianca il fiume Topino, potrai correre su una pista sterrata, mentre Via Monte Cucco ha ampi marciapiedi. Il giro misura 1,3 km ed è molto vicino allo stadio Blasone, dove all’interno c’è una pista di atletica.
Viale Roma, con i suoi ampi marciapiedi e gli alberi che riparano dal sole, è un’ottima opzione di corsa. Ti proponiamo questo giro di 1,2 km che prosegue su Via Pietro Gori, una via stretta ma a senso unico. Puoi utilizzare Viale Roma per unire il giro delle Mura e il Parco di Villa Candida.
Questa zona residenziale ti offre la possibilità di correre in un circuito lungo 2,5 km. La carreggiata è stretta e senza marciapiedi ma la strada è poco trafficata.
Questo percorso prende il nome da un rinomato tennis club e complesso sportivo di Foligno. Il giro di 2,2 km si sviluppa su Viale Roma, Via III Febbraio, Via Flaminia Vecchia e Via Fano. Solo Viale Roma ha un percorso ciclopedonale, le altre vie sono composte della sola carreggiata, ma è possibile correre lungo la banchina. Ci sono diversi incroci stradali, fai attenzione alle vetture.
Le migliori piste di atletica di Foligno
Indirizzo: Via Monte Citerna, 12, 06034 Foligno
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Se anche tu ami viaggiare e non puoi fare a meno di mettere in valigia la Lonely Planet, ecco come puoi risparmiare qualche soldo scaricando tutte le guide che vuoi gratuitamente e legalmente.
Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati
SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS
Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.
📬
Hai bisogno di contattarci via email?
Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com