Ferrara
Amerai Ferrara per la cultura, l’arte, il buon cibo e la natura. Ferrara è una città a misura d’uomo, qui spostarsi per le vie del centro in bicicletta è molto diffuso. Per questo motivo se deciderai di correre a Ferrara troverai tantissimi percorsi ciclopedonali, ma ricordati di fare sempre attenzione alle biciclette!
Dal 1995 Ferrara è patrimonio mondiale UNESCO, motivo in più per decidere di scoprirla, anche di corsa!
Il percorso più amato dai podisti ferraresi è sicuramente lungo le antiche mura cittadine: potrai correre lontano dal traffico e troverai diverse fontanelle per dissetarti; per questi motivi questo itinerario è sempre pieno di runner.
Abbiamo detto che le piste ciclabili sono molto diffuse a Ferrara, ecco quindi la Ciclabile Burana, la Ciclabile di Francolino e la Ciclabile del Po, itinerari che ti permetteranno di correre a lungo e protetto dal traffico, allontanandoti dal centro cittadino in sicurezza.
Degno di nota è il Parco Urbano, ideale per chi ama correre nel verde: il suo giro di 1,4 km intorno al laghetto è molto amato dagli abitanti di Ferrara.
A ridosso del centro storico abbiamo tracciato il giro del quartiere Doro, quasi 5 km interamente su piste ciclopedonali.
Menzione d’obbligo anche per la pista di ateltica “Campo Scuola G.Lenzi”, un gioiellino aperto a tutti gli amanti della corsa.
In questa pagina troverai una lista di percorsi cittadini, parchi, piste di atletica dove correre a Ferrara e l’elenco dei migliori negozi specializzati in articoli per la corsa.
Costruite nel medioevo, queste fortificazioni oggi sono prese d’assalto da podisti in quanto sono un percorso ideale per la corsa. Le mura sono percorribili sia sul terrapieno, che nel vallo, in basso. L’itinerario è completamente ciclopedonale e misura 9 km, abbracciando il centro storico di Ferrara. Il percorso è disseminato di fontanelle, preziose durante il periodo estivo.
Il percorso ciclopedonale lungo il Canale di Burana si estende per 13,5 km dalla periferia di Ferrara fino al centro abitato di Bondeno. Questo percorso totalmente privo di traffico e ombreggiato è la scelta ideale per chi decide di allenarsi su lunghe distanze, senza le preoccupazioni di auto e moto. Qui ogni chilometro corso è ben segnalato. Lungo questo percorso troverai paesaggi magnifici.
Il Parco Urbano è il più amato dagli abitanti della città estense, il suo percorso di 1,4 km intorno al laghetto è molto frequentato da podisti. Fai attenzione quando tramonta il sole, infatti questo parco non è illuminato artificialmente.
L’itinerario lungo la ciclabile di Francolino inizia dal percorso delle Mura, dirigendosi a nord, per incontrare il Fiume Po dopo quasi 8 km. La pista ciclabile affianca la strada principale, Via dei Calzolai, fino a Francolino, in un paesaggio rurale. Dovrai attraversare la carreggiata solo in un punto, presta attenzione in questo passaggio.
Dove finisce la Ciclabile di Francolino inizia un altro percorso, quello sulla destra del Po. Decisamente più lungo di quanto tu voglia correre (misura ben 123 km da Bondeno a Gorino, è la pista ciclabile più lunga d’Italia), questo itinerario è molto vario e scenografico. La ciclabile del Po è la scelta ideale se devi preparare una maratona. Fai attenzione se vorrai correre qui nelle calde giornate d’estate, questo percorso è molto esposto al sole e le fontanelle scarseggiano.
NB. Nella nostra mappa abbiamo segnalato solo un tratto lungo 33 km, tra andata e ritorno ci sembravano abbastanza! Per visualizzarlo sulla mappa dovrai ridurre lo zoom.
Il Giro Doro prende il nome dall’omonimo quartiere di Ferrara. È un percorso di quasi 5 km, che si sviluppa interamente sulle piste ciclopedonali che affiancano le strade. È la scelta ideale per chi vuole correre sull’asfalto rimanendo in prossimità del centro cittadino.
Le migliori piste di atletica di Ferrara
Indirizzo: Via Porta Catena, 81, 44122 Ferrara
Orari di apertura:
Invernali
LUN – VEN 8:30 – 20.00
SAB 8:30 – 18:30
Estivi:
LUN – VEN 8:00 – 20.30
SAB 8:00 – 19:00
Chiuso la domenica ed i giorni festivi.
L’ingresso costa 2€ per affiliatati a Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI e 5€ per i non affiliatati a Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI.
Sono presenti spogliatoi
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Se anche tu ami viaggiare e non puoi fare a meno di mettere in valigia la Lonely Planet, ecco come puoi risparmiare qualche soldo scaricando tutte le guide che vuoi gratuitamente e legalmente.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati
SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS
Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.
📬
Hai bisogno di contattarci via email?
Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com