Bolzano
Ci sono diversi motivi per visitare Bolzano: lo sport, la cucina e un po’ di relax all’ombra delle Dolomiti sono sicuramente delle ottime opzioni.
Se hai in programma una visita al capoluogo dell’Alto Adige devi sapere che troverai molti itinerari per correre.
I percorsi più belli dove correre a Bolzano sono lungo i corsi d’acqua e le piste ciclopedonali ti permetteranno di raggiungere qualsiasi punto della città in sicurezza.
I quattro percorsi Giro dei due ponti, Druso, Lungo Isarco e Tra i meleti sono tutti sulle sponde dei corsi d’acqua e connessi tra loro, puoi decidere di correre un unico lungo allenamento seguendo questi itinerari.
Il Giro al Castel Roncolo invece presenta un dislivello affrontabile dai più, mentre la lunga salita a Soprabolzano è consigliato solo agli atleti più preparati.
Un bel luogo dove allenarsi circondati dalla natura che segnaliamo è il Parco Calisthenics – Talvera.
In questa pagina troverai una lista di percorsi cittadini, parchi, piste di atletica dove correre a Bolzano e l’elenco dei migliori negozi specializzati in articoli per la corsa.
Questo percorso misura poco più di 3 km e corre lungo entrambe le sponde del torrente Talvera. Interamente su piste ciclopedonali, questo itinerario attraversa il corso d’acqua due volte, per mezzo dei ponti Sant’Antonio e l’omonimo Talvera.
Stessa lunghezza (3,2 km) per il percorso denominato Druso che condivide il ponte Talvera con l’itinerario precedente. L’altro ponte di riferimento di questo percorso è il Ponte Roma, sul fiume Isarco. Druso è il nome dello stadio di Bolzano, che vedrai correndo lungo questo itinerario.
Quasi 4,5 km di corsa per questo percorso lungo il fiume Isarco. Puoi decidere di correre rimanendo sulla sponda nord del fiume (sulla pista ciclopedonale) collegandoti con il percorso Druso e il percorso Tra i meleti, oppure attraversare i due ponti (Ponte ciclabile Twenty e Ponte Roma) correndo affiancato a Via G. Galilei.
Proseguendo verso sud il tuo allenamento dopo aver corso lungo i tre precedenti itinerari troverai il terzo corso d’acqua: il fiume Adige. Seguendolo (direzione nord) ti troverai circondato da splendidi campi di mele. Una volta arrivato al Ponte Adige ti consiglio di tornare indietro lungo la stessa strada, addentrandoti nelle strette vie di questa zona potresti finire in un’azienda agricola o in una strada a fondo chiuso.
2,7 km e 160 metri di dislivello per questo anello che ti porterà fino al Casel Roncolo, a nord di Bolzano. Ideale per chi cerca un po’ di salite e vuole visitare qualcosa di nuovo. Qualche bella vista sulla città e sui monti ricompenseranno i tuoi sforzi.
La strada che porta da Bolzano a Soprabolzano è consigliata solo agli atleti con un’ottima forma fisica. Questo percorso parte dalla stazione a valle della funivia Renon e arriva alla stazione a monte. Sono 8,56 km di salite dure: pensa che il dislivello positivo è di 1.000 metri! Il vantaggio è che dopo questa fatica potrai tornare al punto di partenza in funivia.
Le migliori piste di atletica di Bolzano
Indirizzo: Via Santa Geltrude, 1, 39100 Bolzano
Scopri l’abbigliamento e i nostri accessori originali e unici, perfetti per ogni runner e ideali come regalo.
Se anche tu ami viaggiare e non puoi fare a meno di mettere in valigia la Lonely Planet, ecco come puoi risparmiare qualche soldo scaricando tutte le guide che vuoi gratuitamente e legalmente.
Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati
SUPPORTA
RUN LIKE LOCALS
Mostra il tuo supporto e aiutaci a rimanere sempre senza pubblicità.
Un solo euro per noi significherebbe molto! Grazie.
📬
Hai bisogno di contattarci via email?
Per qualsiasi questione puoi scriverci all’indirizzo email info@runlikelocals.com