Prima parte – sud
Puoi decidere di iniziare la tua corsa da qualsiasi punto del percorso ma partire dall’inesplorato sud ti permetterà di scoprire la città poco alla volta, in un crescendo di emozioni. Recati alla partenza prendendo un autobus dal centro fino alla stazione di South Shore e inizia a correre tra gli eleganti campi di golf del Jackson Park.
In pochi chilometri passerai dal vedere vecchi marinai impegnati a scaricare il bottino della propria pesca nel porto di Jackson ad osservare i giovani studenti dell’università di Chicago.
Nella successiva manciata di chilometri inizierai ad abituarti ai rumori della città, qui infatti la Lake Shore Drive inizia ad essere trafficata. Nelle giornate di bassa marea, all’altezza della 49esima strada, potrai scorgere i resti della Silver Spray spuntare dall’acqua, un’imbarcazione affondata nel 1914 dopo avere urtato lo scoglio Morgan Shoal.
Entrato nel Burnham Park verrai circondato dalla natura, i grattaceli in lontananza scompariranno e sentirai solo il ronzio degli insetti e il profumo della vegetazione. Qui ti trovi a Bronzeville, un quartiere storico, cuore della cultura afro-americana di Chicago dove hanno vissuto Louis Armstrong e Gwendolyn Brooks. Di lì a poco arriverai al 31st Street Beach, uno dei posti ricreativi pubblici preferiti dagli abitanti di una città che ama vivere all’aperto.
Seconda parte – centro
Arrivato a Buckingham Fountain, nel cuore di Grant Park, sarai a metà strada, qui inizia il vero centro commerciale e finanziario di Chicago e il successivo tratto di strada è conosciuto come Gold Coast.
Superato il ponte pedonale arriverai a Ohio St Beach, il luogo preferito dai triatleti per allenarsi, da qui prosegui sempre verso nord, senza allontanarti dalla costa, per raggiungere un’altra spiaggia: Oak St Beach.
La zona che stai attraversando strizza l’occhio alle spiagge californiane e, fino a North Avenue Beach, ti troverai sulla spiaggia più esclusiva di Chicago.
Terza parte – nord
Superata quest’ultima spiaggia, ricca di campi da beach volley e spazi ricreativi, entrerai a Lincoln Park, una bellissima area verde che ti accompagnerà fino al termine del tuo allenamento.
Gli urbanisti hanno elogiato questo “polmone verde” come uno degli spazi pubblici migliori d’America, ma non è solo questo tratto ad essere eccezionale, tutto il percorso del Lakefront Trail è un’impressionante opera d’arte.
Finalmente siamo alla fine di questa lunga corsa, gli ultimi chilometri sono delle meravigliose aree verdi che conducono al punto più a nord del nostro percorso, la spiaggia di Osterman.