Chicago

Lakefront Trail

Home » Destinazioni » America (Nord) » Chicago » Lakefront Trail

Leggendario

Lungo l'acqua

Iconico

Pedonale

Ci sono diverse ragioni per correre lungo il Lakefront Trail: la splendida vista sulla città e sul lago, l’atmosfera di tranquillità che circonda questo posto, l’aria pulita e lo stimolo di correre circondati da moltissimi altri runner.

Puoi correre tutti i quasi 29 chilometri da South Shore a Edgewater, gli indicatori posti ad ogni miglio sono perfetti per tenere sotto controllo la distanza corsa.

Le diverse sezioni che compongono questo percorso ti permetteranno di allenarti sulla tua distanza preferita.

Clicca sulla mappa per interagire

Dopo anni di sviluppo il Lakefront Trail si presenta come un'impressionante connessione tra i parchi cittadini della città del vento.

Il Chicago Lakefront Trail, con i suoi 29 chilometri di lunghezza, ti permetterà di scoprire tutte le attrazioni della città correndo lungo le sponde del lago Michigan da sud a nord. Lungo questo percorso una moltitudine di runner si alternano ogni giorno in una danza scandita dai battiti regolari dei piedi con il terreno. Per gli abitanti di Chicago che si sentono asfissiati dalla giungla di asfalto in cui vivono, questo lago ha un’immensa forza ricostituente.

Chicago Lakefront trail

Descrizione del percorso

Prima parte – sud

Puoi decidere di iniziare la tua corsa da qualsiasi punto del percorso ma partire dall’inesplorato sud ti permetterà di scoprire la città poco alla volta, in un crescendo di emozioni. Recati alla partenza prendendo un autobus dal centro fino alla stazione di South Shore e inizia a correre tra gli eleganti campi di golf del Jackson Park.

In pochi chilometri passerai dal vedere vecchi marinai impegnati a scaricare il bottino della propria pesca nel porto di Jackson ad osservare i giovani studenti dell’università di Chicago.

Nella successiva manciata di chilometri inizierai ad abituarti ai rumori della città, qui infatti la Lake Shore Drive inizia ad essere trafficata. Nelle giornate di bassa marea, all’altezza della 49esima strada, potrai scorgere i resti della Silver Spray spuntare dall’acqua, un’imbarcazione affondata nel 1914 dopo avere urtato lo scoglio Morgan Shoal.

Entrato nel Burnham Park verrai circondato dalla natura, i grattaceli in lontananza scompariranno e sentirai solo il ronzio degli insetti e il profumo della vegetazione. Qui ti trovi a Bronzeville, un quartiere storico, cuore della cultura afro-americana di Chicago dove hanno vissuto Louis Armstrong e Gwendolyn Brooks. Di lì a poco arriverai al 31st Street Beach, uno dei posti ricreativi pubblici preferiti dagli abitanti di una città che ama vivere all’aperto.

Seconda parte – centro

Arrivato a Buckingham Fountain, nel cuore di Grant Park, sarai a metà strada, qui inizia il vero centro commerciale e finanziario di Chicago e il successivo tratto di strada è conosciuto come Gold Coast.

Superato il ponte pedonale arriverai a Ohio St Beach, il luogo preferito dai triatleti per allenarsi, da qui prosegui sempre verso nord, senza allontanarti dalla costa, per raggiungere un’altra spiaggia: Oak St Beach.

La zona che stai attraversando strizza l’occhio alle spiagge californiane e, fino a North Avenue Beach, ti troverai sulla spiaggia più esclusiva di Chicago.

Terza parte – nord

Superata quest’ultima spiaggia, ricca di campi da beach volley e spazi ricreativi, entrerai a Lincoln Park, una bellissima area verde che ti accompagnerà fino al termine del tuo allenamento.

Gli urbanisti hanno elogiato questo “polmone verde” come uno degli spazi pubblici migliori d’America, ma non è solo questo tratto ad essere eccezionale, tutto il percorso del Lakefront Trail è un’impressionante opera d’arte.

Finalmente siamo alla fine di questa lunga corsa, gli ultimi chilometri sono delle meravigliose aree verdi che conducono al punto più a nord del nostro percorso, la spiaggia di Osterman.

Chicago Lakefront trail

DIREZIONI

Inizio | 7100 S Yates Blvd
Fermata bus | S. Shore Drive & 71st Street
Fine | 5800 N Lake Shore Dr
Fermata bus | Sheridan & Ardmore
Quando andare | Primavera, nei weekend potrebbero esserci punti affollati
Dove soggiornare | The Loop
Maggiori informazioni | chicagoparkdistrict.com