Le migliori alternative alle maratone Major

Home » Le migliori alternative alle maratone Major
Probabilmente stai leggendo questo articolo perché il ballot per una delle 6 maratone più importanti al mondo non è andato a buon fine. Continua a leggere per scoprire le migliori alternative alle maratone Major.
alternative alle maratone major

Siamo sinceri, partecipare a una delle 6 maratone major non è affatto semplice senza l’aiuto di un Tour Operator o un tempo di qualifica. La possibilità di essere estratti alla lotteria è davvero molto bassa.

Ma devi sapere che ci sono moltissime alternative alle maratone Major, altrettanto belle, veloci ed emozionanti. In questo articolo ti suggerisco le migliori gare che si svolgono nello stesso periodo delle maratone più famose al mondo, alcune di esse facenti parte del World Athletics Label Road Races.

Sei pronto? Iniziamo!

Tokyo

Mese: Marzo
Alternative alla maratona di Tokyo: Barcellona, Siviglia.

Quella di Tokyo (Platinum Label) è una maratona molto veloce (2:03:58) e una tra le gare più ambite, lo dimostra il fatto che solo 30.000 persone possono correrla a fronte di quasi 300.000 richieste di iscrizione.

Per questo motivo potresti non riuscire ad iscriverti. Se stai cercando delle alternative alla maratona di Tokyo ti consiglio queste due gare, entrambe in Spagna:

  • Maratona di Barcellona: (Marzo / Bronze Label) La maratona di Barcellona è una delle gare più veloci di Spagna (2:06:04 il record nel 2019) con circa 15.000 partecipanti.
  • Maratona di Siviglia: (Febbraio / Gold Label) La maratona di Siviglia è una gara molto veloce (2:06:36 nel 2019) e dal 2018 è stata selezionata come Gold Label dalla IAAF, vi partecipano circa 10.000 persone.

Boston

Mese: Aprile
Alternative alla maratona di Boston: Parigi, Vienna, Milano, Roma.

Boston (Platinum Label) è la più antica tra le maratone Major e una delle più ambite. Si corre ogni anno durante il Patriots’ Day, il terzo lunedì di aprile, dal 1897. Il tempo record registrato in questa gara è di 2:03:02.

Le alternative alla maratona di Boston sono:

  • Maratona di Parigi (Aprile / Gold Label): Con circa 50.000 partecipanti, la maratona di Parigi è una delle gare più popolari al mondo. Il record su questo percorso è di 2:05:04 ed è stato fatto registrare nel 2014.
  • Maratona di Vienna (Marzo / Gold Label): La maratona di Vienna ti permetterà di correre lungo le strade dove Kipchoge ha corso la distanza regina in meno di 2 ore per la prima volta nella storia. Circa 6.000 runner si sfidano ogni anno nella capitale austriaca, dove il tempo record è stato registrato nel 2014 (2:05:41)
  • Maratona di Milano (Aprile / Silver Label): Quella di Milano è la maratona più veloce d’Italia (2:04:46 il record) e una tra le gare più attese dell’anno, con oltre 7.000 partecipanti.
  • Maratona di Roma (Marzo / Silver Label): La maratona di Roma non è particolarmente veloce (2:07:18 il record) ma i suoi 10.000 partecipanti la consacrano ogni anno come la maratona con più partecipazione d’Italia. E se non bastasse, correre nella Città Eterna è magico.

Londra

Mese: Aprile
Alternative alla maratona di Londra: Edimburgo, Manchester, Brighton, Madrid, Praga, Helsinki.

Correre la maratona di Londra (Platinum Label) non è affatto semplice, ogni anno infatti arrivano sempre più richieste di iscrizione e nel 2020 è stata raggiunta la quota record di 457.861 applicazioni al ballot, per circa 35.000 posti disponibili! Il percorso è molto veloce, infatti il record su questo circuito è di 02:02:37.

Per questo motivo se non sei stato estratto non te la prendere, sei in buona compagnia.

Ecco le maratone che puoi correre in alternativa a quella di Londra:

  • Maratona di Edimburgo: (Maggio / Bronze Label) La maratona di Edimburgo è una tra le scelte preferite per gli abitanti del Regno Unito che vengono respinti alla lotteria della maratona di Londra. Il numero dei partecipanti è di circa 7.000 e il record della corsa è di 2:13:33.
  • Maratona di Manchester: (Aprile / Gold Label) Quella di Manchester è la maratona più pianeggiante del Regno Unito e, con 25.000 runner, è anche una di quelle con più partecipazione in Europa. Nel 2020 si correrà su un nuovo percorso, chissà se sarà più veloce di quello precedente (2:21:19).
  • Maratona di Brighton: (Aprile / Bronze Label) Senza spostarsi troppo da Londra, a circa due ore di treno, c’è la maratona di Brighton, un classico per i quasi 20.000 runner inglesi che ogni anno la corrono (il record è di 2:09:25).
  • Maratona di Madrid: (Aprile / Gold Label) Con una partecipazione tra i 10.000 e i 15.000 runner, la maratona di Madrid è una delle più importanti e veloci della Spagna, il record della gara è di 2:08:18.
  • Maratona di Praga: (Maggio / Gold Label) Quella di Praga è riconosciuta come una delle maratone più belle al mondo, quasi 10.000 atleti si sfidano su queste strade ogni anno, il record del percorso è di 2:05:39.

Berlino

Mese: Settembre
Alternative alla maratona di Berlino: Lisbona, Città del Capo, Venezia.

La maratona di Berlino (Platinum Label) non ha bisogno di presentazioni, è una tra le più amate, veloci e partecipate tra le maratone mondiali. Il record del mondo sulla distanza è stato fatto proprio a Berlino (2:01:39) e i partecipanti sfiorano le 45.000 unità.

Buone alternative alla maratona di Berlino sono:

  • Maratona di Lisbona: (Ottobre / Gold Label) Quella di Lisbona è una delle più sceniche maratone al mondo, la musica dal vivo accompagna i suoi 15.000 runner lungo tutto il velocissimo percorso (il record è di 2:05:59).
  • Maratona di Città del Capo: (Settembre / Gold Label) 10.000 runner si danno appuntamento ogni anno in Sudafrica per sfidarsi lungo le strade della maratona di Cape Town, il cui record è di 2:08:31.
  • Maratona di Venezia: (Ottobre / Silver Label) La Venicemarathon è un appuntamento classico per i podisti italiani, ogni anno circa 5.000 atleti corrono lungo i canali di Venezia, in alcuni casi sfidando anche l’acqua alta. Il record del percorso è di 2:08:13.

Chicago

Mese: Ottobre
Alternative alla maratona di Chicago: Francoforte, Amsterdam, Dublino.

Circa 45.000 runner corrono ogni anno la maratona di Chicago (Gold Label), molto amata e apprezzata per l’ambientazione, è considerata una gara pianeggiante e molto veloce (2:03:45).

In europa ci sono alternative molto valide alla maratona di Chicago:

  • Maratona di Francoforte: (Ottobre / Gold Label) La maratona di Francoforte è considerata una delle gare più veloci del mondo (2:03:42 il record), con i suoi 10.000 partecipanti è considerata la seconda maratona per importanza in Germania, dietro solo a Berlino.
  • Maratona di Amsterdam: (Ottobre / Gold Label) Ad Amsterdam si corre una delle maratone più veloci d’Europa (2:04:06), questa maratona ogni anno vede al via circa 15.000 partecipanti.
  • Maratona di Dublino: (Ottobre) La maratona di Dublino è considerata una corsa pianeggiante e abbastanza veloce (2:08:06), ogni anno circa 15.000 atleti corrono su questo percorso. 

New York

Mese: Novembre
Alternative alla maratona di New York: Valencia, Atene, Firenze, Torino.

Quella di New York (Gold Label) non è certo la Major più veloce (2:05:05) ma è sicuramente la maratona più famosa al mondo, ogni anno 50.000 atleti tagliano il traguardo di Central Park coronando il loro più grande sogno.

Nessuna gara è come la maratona di New York, ma ci sono delle valide alternative:

  • Maratona di Valencia (Dicembre / Gold Label): Circa 20.000 atleti corrono ogni anno la maratona di Valencia, considerata una delle gare più veloci d’Europa (2:03:51). Correndo qui chiuderai l’anno alla grande (e ci sono buone possibilità di portare a casa il PB!).
  • Maratona di Atene: (Novembre) Correre dove è nata la maratona è magico, lo sanno bene i 15.000 runner che ogni anno corrono lungo queste strade leggendarie. La maratona di Atene non è una gara veloce (2:10:37) ma tagliare il traguardo nel Panathinaiko Stadium sarà un’emozione indimenticabile.
  • Maratona di Firenze: (Novembre /Bronze Label) Appuntamento di fine anno per molti atleti italiani, la maratona di Firenze (2:08:41) ospita circa 7.000 runner che si sfidano lungo le strade di quella che è una delle gare con più partecipanti in Italia.
  • Maratona di Torino: (Novembre /Silver Label) Quella di Torino è una delle maratone più antiche d’Italia, la prima edizione si tenne infatti nel 1897 e oggi registra circa 1.500 partecipanti (2:07:45 è il tempo più basso registrato).
Ti ho detto quali sono le migliori alternative alle maratone Major, ma se vuoi sapere di più sulle 6 maratone più famose al mondo clicca sul pulsante rosso qui sotto, troverai tutte le informazioni che ti servono per iscriverti e correrle.