Dopo la sosta natalizia è già tempo di rimettersi in gioco e di misurare il proprio stato di forma partecipando a una gara.
In questo articolo ti segnalo le migliori mezze maratone di gennaio in Italia e in Europa.
Mezza sul Brembo
Luogo e data: Dalmine (BG), 6 gennaio 2022
Sito web: runnersbergamo.it
Come consuetudine per molti podisti di Bergamo, l’anno podistico si apre il giorno della Befana con la Mezza sul Brembo.
Questa manifestazione, arrivata al quattordicesimo anno nel 2022, è organizzata dai Runners Bergamo e vede la partecipazione di circa 800 atleti.
La presenza di atleti di alto livello fa sì che questa gara sia molto veloce e competitiva.
Bergamo 21 Half Marathon
Luogo e data: Bergamo (BG), 30 gennaio 2022
Sito web: followyourpassion.it
La Bergamo21 Half Marathon, nuovo evento del circuito FollowYourPassion, apre il calendario delle gare 2022 con un evento unico alla scoperta della città.
Il percorso (rinnovato proprio nel 2020) di questa gara è completamente pianeggiante, in quanto si evitano i passaggi in Città Alta.
Durante il weekend della mezza maratona si svolgono anche la diecimila e l’Urban Night Trail.
Maratonina dello Jonio
Luogo e data: Gallipoli (LE), 30 gennaio 2022
Sito web: atleticagallipoli.com
A fine gennaio a Gallipoli in Puglia si corre la Maratonina dello Jonio, gara organizzata dall’Atletica Gallipoli e con un grande richiamo per tutti gli atleti della regione.
Ti potrebbe interessare: Le maratone Major
Straragusa
Luogo e data: Ragusa (RG), 23 gennaio 2022
Sito web: maratonadiragusa.com
La Straragusa è una gara competitiva sulla distanza della mezza maratona che fa da contorno alla maratona di Ragusa.
Grazie al clima più caldo rispetto a quello che si trova al nord questa gara è considerata un ottimo test in preparazione agli appuntamenti più importanti della stagione.
Per merito della favorevole altimetria, che negli ultimi 10 km è in costante leggera discesa, la Straragusa è una gara molto veloce.
Medio Maratón Sevilla
Luogo e data: Siviglia (Spagna), 30 gennaio 2022
Sito web: edpmediomaratondesevilla.es
Arrivata al 27° anno, la mezza maratona di Siviglia è una gara pianeggiante e molto veloce che richiama molti atleti da tutta Europa.
L’inverno sivigliano, con temperature medie comprese tra i 9 e i 13 gradi, rende questa gara molto gradevole sia agli atleti che al pubblico.
Ti potrebbe interessare: Le migliori alternative alle maratone Major
Meia maratona do Funchal
Luogo e data: Funchal (Madeira / Portogallo), 23 gennaio 2022
Sito web: madeiramarathon.com
Il percorso completamente pianeggiante della mezza maratona di Funchal, la città più grande dell’isola di Madeira, è caratterizzato da un paesaggio mozzafiato.
Questa manifestazione, assieme alla maratona e alla gara di 8 km che si svolgono lo stesso giorno, richiama ogni anno centinaia di atleti da tutta Europa.