Sveglia forzata stamattina dal trambusto della partenza della gara ciclistica Copa de España Gravel: qui, si sa, la bicicletta è un culto.
Il sole è pallido, la temperatura è fresca e c’è un leggero venticello: condizioni ideali per correre.
Parto dal Puente de Palmas e vado in direzione opposta al centro della città.

Nel primo tratto del percorso attraverso il parco del lungofiume sulla pista ciclabile.
Tutta intorno la vegetazione comincia ad assumere le sfumature gialle, arancioni e rosse dell’autunno.
Complice il giorno di festa, vedo tanta gente che cammina, corre, va in bicicletta.
Ed ancora bambini che giocano a pallone sui campi di calcetto, cani che scorazzano nell’area dedicata, ragazzi che volteggiano sui loro pattini.

È sempre un piacere vedere persone di ogni età fare attività fisica, qualsiasi essa sia: è un investimento a lungo termine sulla propria salute e nell’immediato rilascia sensazioni di benessere fisico e mentale.
Il fiume Guadiana sembra un lago: ha le acque ferme con sopra tappeti di foglie di ninfee immobili.

Alcuni uccelli volano a pelo d’acqua mentre le oche riposano sulla ghiaia.
Sull’altra sponda del fiume scorrono le palazzine della città, ma non disturbano il paesaggio.
Superato il moderno Puente Real lo scenario cambia completamente: il rumore del traffico diminuisce, l’architettura cittadina scompare e sulla destra si vedono campi di pomodori non ancora raccolti.
Qui la pista ciclabile finisce e cede il passo ad un buon asfalto. In alternativa, c’è un sentiero sterrato proprio al livello del fiume.

Alla fine della strada asfaltata torno indietro e, prima di fermarmi, mi godo la vista dell’Alcazaba, fortezza di origine araba che campeggia sul centro storico.

Ulteriori informazioni
Questo percorso è lungo poco meno di 10 km (andata e ritorno dal Puente de Palmas). Ovviamente, può essere fatto anche in bicicletta o a piedi. Se vuoi aggiungere chilometri alla tua corsa puoi salire sul Puente de Palmas ed andare sull’altra sponda del Guadiana.
Ogni anno, alla fine di settembre, a Badajoz si tiene la Festa dell’Al-Mossassa che celebra le origini arabe della città: l’Alcazaba, la Plaza Alta ed i vari vicoli del centro storico vengono addobbati ed ospitano sfilate, concerti, mercatini artigianali e gastronomici.






